Tutto news

Il discorso del fratello di George Floyd al Congresso: “La vita di un nero vale 20 dollari?”

L’uomo è stato ascoltato durante le audizioni per la riforma delle forze dell’ordine.

Il discorso del fratello di George Floyd al Congresso: “La vita di un nero vale 20 dollari?”

Credits: YouTube

11 Giugno 2020

L’omicidio di George Floyd da parte di un poliziotto a Minneapolis ha scatenato le proteste in tutti gli Stati Uniti. La gente adesso vuole giustizia e soprattutto una riforma che regoli in maniera più rigida ed equa l’operato delle forze dell’ordine, accusate di un abuso di potere che spesso ha portato a episodi come questo.

Il giorno dopo i funerali di George, suo fratello Philonise Floyd è stato chiamato a parlare davanti ai membri del Congresso, riuniti proprio per aprire le audizioni che avviano i lavori per la riforma delle forze dell’ordine. Philonise si è commosso parlando di George: “Mio fratello è morto per una discussione su 20 dollari. È questo che vale un afroamericano nel 2020? – ha detto - sta a voi fare in modo che la morte di George non sia stata vana. Il suo nome significherà qualcosa solo se la sua morte sarà servita a migliorare il mondo. Penso sarà così”.

Le persone che marciano nelle strade vi stanno dicendo che ne hanno abbastanza. Siate i leader di cui questo Paese, fate la cosa giusta – ha chiesto Philonise, per poi rivolgersi al fratello alla fine - Guarda cosa hai fatto George, stai cambiando il mondo”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su