Tutto News

Arriva l'eclissi anulare di Sole: ecco come vederla

Il fenomeno sarà visibile parzialmente anche in Italia, il 21 giugno prossimo.

Arriva l'eclissi anulare di Sole: uno spettacolo incredibile

17 Giugno 2020

Il 21 giugno entrerà l'estate. Ma non è l'unica cosa che farà capolino quel giorno: ad attenderci, infatti, una meravigliosa eclissi anulare di Sole. In Italia, purtroppo, sarà visibile solo in maniera parziale e solo al Sud, però è stato predisposto uno streaming per mostrare a tutti questo emozionante momento.

Le eclissi di Sole sono davvero bellissime e arrivano sempre circa 15 giorni dopo o prima un’eclissi lunare. L'anello di fuoco che ci regalerà il cielo il 21 giugno è creato dall'ombra della Luna, che si trova in mezzo tra la Terra e la nostra Stella. La Luna, però, si trova in apogeo, ovvero alla sua massima distanza dal nostro pianeta, per cui il Sole non verrà coperto totalmente, ma solo parzialmente. Lo spettacolo è incredibile perché verrà oscurata la parte centrale, lasciando un anello luminoso molto suggestivo tutto intorno. 

Per vedere al meglio l'eclissi dovremmo spostarci nella Repubblica Centrafricana, in Congo e in Etiopia, ma anche in Pakistan, in India settentrionale e in Cina.

Nel nostro Paese sarà possibile godere di questo spettacolo nelle seguenti città negli orari indicati: 

- Roma dalle 7:18 alle 7:46
- Peschici nel Gargano dalle 7:11 alle 7:55
- Catania dalle 6:56 alle 7:57

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su