Tutto News

Elon Musk annuncia la nuova Tesla Roadster con razzi per accelerazioni record

Il più sportivo dei modelli elettrici Tesla, avrà razzi posteriori ad aria compressa, per passare da 0 a 96 km orari in un secondo.

Elon Musk annuncia la nuova Tesla Roadster con razzi per accelerazioni record

credits: instagram.com/teslamotors

24 Giugno 2020

Elon Musk ci ha sempre abituati alle sorprese. Anche questa volta che ha annunciato la futura commercializzazione di una superauto elettrica in grado di passare da 0 a 96 km/h in meno di 1,1 secondi. Vale a dire più velocemente di qualsiasi altra auto pensava per viaggiare su strada. Come? Con dei razzi posteriori ad aria compressa. L’idea di Musk, che oltre a Tesla controlla anche il colosso aerospaziale SpaceX, ha come obiettivo rendere ultra performante il suo nuovo modello di auto elettrica che si chiama Tesla Roadster. Presentata come concept car nel 2017, vuole entrare nel guinness dei primati come una delle auto più veloci al mondo per quanto riguarda l’accelerazione. 

La Roadster sarà costruita in due versioni: in quella a razzo superveloce e nella versione standard. Ma non arriverà a breve. Il suo lancio è stato posticipato a data da destinarsi perché, secondo l'imprenditore, non rappresenta una priorità per la casa automobilistica californiana. Ma come funzionerà questa supercar? Verranno montati dei razzi posteriori, alimentati ad aria compressa e il serbatoio dell’aria sarà posizionato al posto dei sedili posteriori. In un'auto standard se la potenza è eccessiva, le gomme slittano e non riescono a scaricare tutti i cavalli sulla strada. I razzi risolverebbero il problema perché sono degli elementi indipendenti che non risentono di questo limite. Un'impresa che segna un punto di svolta per tutte le auto del futuro. Aspettiamo solo che venga prodotta. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su