Tutto news

I pastelli Fila compiono 100 anni e l’azienda festeggia con un francobollo

È stata utilizzata un’immagine storica dell’azienda in cui due bambini camminano portando con loro le famose matite.

I pastelli Fila compiono 100 anni e l’azienda festeggia con un francobollo

Credits: Tgcom24

Chi di noi, da bambino, non ha disegnato e colorato con i pastelli Fila? Probabilmente nessuno. Le celeberrime matite hanno appena compiuto 100 anni: la Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (Fila per l’appunto) è infatti stata aperta il 23 giugno del 1920 e il primo Presidente fu il Conte Giuseppe della Gherardesca. L’obiettivo dell’azienda era quello di fabbricare e vendere lapis e oggetti di cancelleria.

Quel giorno è iniziata una storia che continua ancora oggi e che ha portato i prodotti Fila a essere utilizzati in milioni di case, scuole e uffici italiani. In questi 100 anni sono poi stati creati o acquistati tanti altri marchi di successo, come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Maimeri, le carte Canson e Arches e tantissimi altri relativi a prodotti per scrivere, disegnare, colorare, dipingere e modellare.

La Fila oggi è una delle aziende italiane più solide, è quotata in Borsa dal 2015 e vanta un fatturato di oltre 687 milioni di euro al 31 dicembre 2019. Oggi rappresenta la creatività italiana nel mondo ed è attiva con 22 stabilimenti produttivi in totale, due dei quali in Italia, e 35 filiali commerciali nel mondo, per un totale di circa 9500 dipendenti.

Per celebrare il centenario dalla sua nascita, Fila ha deciso di realizzare un bellissimo francobollo, nel quale è stata utilizzata un’immagine storica dell’azienda, raffigurante due bambini che vanno a scuola portando con sé un’enorme matita e una scatola dei famosi pastelli. “Il francobollo per il Centenario di Fila è motivo di soddisfazione e orgoglio – ha dichiarato Massimo Candela, CEO di FilaGroup - Questi primi cento anni sono un traguardo importante che premia il lavoro e la passione di tutte le persone che ogni giorno hanno reso possibile il sogno creativo di bambini, ragazzi e adulti. Una ricorrenza che appartiene a tutti, soprattutto in questo periodo particolarmente complesso e difficile nel quale ci siamo resi conto di come siano ancora le emozioni e la creatività a unirci e a creare valore”.

Oltre al francobollo, Fila sta pensando ad altre iniziative per festeggiare questo importante traguardo, tra le quali un libro e dei prodotti speciali, come le nuove matite GiottoCento e LapisCento, contenute in una confezione di metallo che richiama quelle storiche.

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Trap
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay