Tutto News

Bill Gates investe 1 milione di dollari nell'azienda di un 72enne italiano

La società ha creato una pompa innovativa per svuotare le latrine.

Bill Gates investe 1 milione di dollari nell'azienda di un 72enne italiano

Credits: Corriere Innovazione

Bill Gates ha investito la bellezza di oltre un milione di dollari in un'azienda italiana, della Brianza. Può sembrare strano, ma è proprio così. Uno degli uomini più ricchi del mondo, attraverso la sua fondazione Bill & Melinda Gates Foundation, ha dato i suo sostegno per l'attività di ricerca dell'impresa Idee e Prodotti srl, specializzata in sistemi per la gestione di acqua e fango. 

Il suo fondatore, Vincenzo Di Leo di 72 anni, e i suoi 4 dipendenti hanno creato una pompa innovativa per svuotare le latrine, che toglie anche i detriti e consuma poca energia. Nel 2016, ci fu la prima donazione di 640mila dollari. L'investimento è stato fatto "per sviluppare, testare e convalidare una pompa in grado di gestire efficacemente la spazzatura, per lo svuotamento delle latrine nei Paesi in via di sviluppo". Nel 2019, c'è stata un'altra donazione di 400mila dollari, per rendere la tecnologia ancora più maneggevole e leggera. È l'unica azienda italiana su cui il fondatore di Microsoft ha deciso di puntare. 

Gates è molto attento a questi temi e, grazie alle sue attività filantropiche, sostiene da sempre i paesi dell'Africa. Il suo scopo è quello di migliorare le loro condizioni igienico-sanitarie. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su