Tutto news

Scoperto in Cina un nuovo virus nei maiali: “È simile all’H1N1 ed è potenzialmente pandemico”

Questo virus può infettare l’uomo e diffondersi da persona a persona molto facilmente.

Scoperto in Cina un nuovo virus nei maiali: “È simile all’H1N1 ed è potenzialmente pandemico”

Quella causata dal Sars-Cov-2 non sarà l’ultima pandemia. Un team di scienziati cinesi e britannici ha infatti individuato un nuovo virus responsabile di un nuovo ceppo di influenza che sarebbe potenzialmente pandemico. Ancora una volta questo nuovo virus arriva dalla Cina: secondo quanto emerso finora, sarebbe simile all’H1N1, virus responsabile dell’epidemia del 2009, e sarebbe veicolato ai maiali.

Da questi animali, però, potrebbe passare all’uomo e ora gli scienziati temono che possa mutare ulteriormente così da diffondersi facilmente da persona a persona, innescando una nuova pandemia globale. L’OMS ritiene che non sia un problema immediato ma che comunque non va sottovalutato, per questo motivo la situazione è sotto stretto controllo e continuo monitoraggio, anche perché sono state trovate prove di una recente infezione in persone che lavorano nei macelli e nell’industria dei suini in Cina.

Di questo nuovo virus, chiamato G4 Ea H1N1, ha parlato anche Giorgio Palù, Presidente della Società Italiana ed Europea di Virologia: “Il nuovo virus riconosce il recettore umano, è in grado di infettare le cellule umane e infetta anche il furetto, modello di trasmissione all'uomo: sappiamo da 90 anni che i virus che infettano il furetto sono in grado di infettare anche l'uomo – ha spiegato - I ricercatori hanno anche trovato che alcune persone che badavano all'allevamento dei maiali studiato hanno sviluppato anticorpi contro questo nuovo virus. Il che significa che è già passato all'uomo. Inoltre, gli anticorpi H1N1 del virus pandemico del 2009 non riconoscono questo nuovo virus. E quindi non sono in grado di neutralizzarlo”.

Bisogna anche dire, però, che la cosiddetta influenza suina del 2009 è stata molto meno letale di quanto previsto inizialmente, anche perché molte persone anziane avevano una forma di immunità al virus, forse grazie alla sua somiglianza con altri patogeni influenzali circolati in precedenza.

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Webradio 105 Rap Italia