Tutto News

Buon compleanno ad Olivia De Havilland, la Melania Hamilton di “Via col Vento”

L'attrice ha compiuto 104 anni.

Buon compleanno ad Olivia De Havilland, la Melania Hamilton di “Via col Vento”

01 Luglio 2020

Oggi, 1 luglio, Olivia De Havilland spegne 104 candeline. L'attrice ha raggiunto la notorietà nel 1939 interpretando il ruolo di Melania Hamilton, la cugina di Rossella O’Hara, in Via col vento di Victor Fleming.

Olivia, figlia di un avvocato inglese, aveva iniziato a lavorare ad Hollywood già negli anni trenta, recitando in diversi film prodotti dalla Warner Bros, molti dei quali diretti da Michael Curtiz.

Gli anni quaranta rappresentarono il suo periodo d'oro, aggiudicandosi due Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua parte in "A ciascuno il suo destino" del 1947 e "L’ereditiera" del 1950. Dopo la metà degli anni '50 si trasferisce nell'appartamento parigino vicino al Bois de Boulogne (dove vive tutt'ora) e la sua presenza in scena diventa più sporadica. Torna però nel '64 con "Piano piano dolce Carlotta" assieme a Bette Davis, e poi negli anni Settanta con "La Papessa Giovanna" e nel secondo episodio della saga di "Airport". Olivia si è ritirata definitivamente dalle scene nel 1988.

La carriera Olivia è stata caratterizzata da un'accesa rivalità con la sorella minore, Joan Fontaine, morta all'età di 94 anni.

(Credits photo: Getty)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su