Tutto News
Credits photo: dailymail.co.uk
23 Luglio 2020
Il suo nome è Qamar Gul, ha tra i 14 e i 16 anni ed è già diventata un'eroina nazionale, oltre che simbolo della resistenza afghana.
La scorsa settimana un gruppo di guerriglieri armati aveva fatto irruzione in casa sua, nella provincia centrale di Ghor, per trascinare fuori e uccidere sua madre e suo padre (il capo del villaggio), accusato di aver sostenuto il governo.
Qamar, che era all'interno dell'abitazione, non ha esitato a vendicare la morte dei suoi genitori e a proteggere il suo fratellino. Ha imbracciato un kalashnikov AK-47 che la famiglia aveva in casa, è uscita all'esterno e ha sparato, colpendo a morte i due combattenti talebani che avevano ucciso i suoi genitori e ferendone diversi altri.
L'episodio ha scatenato la reazione dei talebani: altri si sono presentati a casa della ragazzina, che doveva essere punita per l'affronto. Ma questa volta la sua casa è stata difesa con uno scontro a fuoco da altri abitanti del villaggio e dai miliziani filo-governativi. Ora le autorità afghane hanno trasferito la ragazzina e suo fratello in un posto più sicuro.
La storia di Qamar Gul ha fatto rapidamente il giro dei villaggi e del web, così la ragazzina è diventata un simbolo di coraggioe ha ricevuto gli elogi di tantissimi utenti della rete da tutto il mondo per il suo atto eroico.
(Credits photo: dailymail.co.uk)