Tutto News

I cani possono essere addestrati per fiutare il Covid-19

Alcuni ricercatori stanno allenando questi animali affinché siano in grado di identificare il virus tramite l’olfatto.

I cani possono essere addestrati per fiutare il Covid-19

I nostri amici a quattro zampe possono riconoscere se una persona è affetta da Coronavirus. Questo è ciò che sostengono alcuni ricercatori della Gran Bretagna, i quali hanno dato il via a una sperimentazione molto interessante: hanno iniziato ad addestrare alcuni cani da fiuto specializzati affinché riescano a fiutare il virus nelle persone. Questi animali, in passato, sono già stati addestrati a rilevare gli odori di alcuni tumori, della malaria e del Parkinson.

Come ha spiegato a CBS News il capo del Dipartimento di controllo delle malattie della London School of Hygiene and Tropical Medicine, James Logan, quando una persona è malata l’odore del suo corpo cambia: “E i cani sono un eccellente esempio di capacità di rilevare odori e anche di impararli – ha spiegato - Questo è ciò che intendiamo fare nella lotta al Covid-19”. Secondo quanto emerso finora, i Cocker Spaniel e i Labrador sarebbero in grado di identificare le persone infette semplicemente camminando accanto a loro dopo circa 8-10 settimane di addestramento.

In realtà, sono in corso anche altri studi in materia: in Germania, ad esempio, uno studio condotto dall’Università di medicina veterinaria di Hannover ha riportato che i cani delle forze armate, dopo soli 5 giorni di addestramento, sono stati in grado di identificare il Covid-19 con un successo del 94%, dopo aver annusato la saliva di oltre mille persone, tra le quali c’erano quelle di individui sani ma anche infetti. Come ha spiegato la professoressa Maren Von Kockritz-Blickwede in un video di su questo studio pubblicato su YouTube, i cani riuscirebbero nell’impresa perché riescono a rilevare l’odore specifico dei cambiamenti metabolici che si verificano nei pazienti quando si ammalano. Anche negli Stati Uniti alcuni ricercatori stanno svolgendo studi simili.

Se i cani fossero davvero in grado di rilevare il Coronavirus nelle persone, potrebbero essere utilizzati per strada o negli aeroporti per identificare subito gli infetti.

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Trap
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa