Tutto News
Credits: krasp
03 Agosto 2020
In Turchia è stata fatta una scoperta davvero eccezionale. Nei pressi di Ankara è stata ritrovata una stele che potrebbe risalire alla bellezza di 3000 anni fa. Vicino a uno scavo - dove stavano lavorando alcuni archeologi - un contadino si è imbattuto in una pietra singolare, che riportava una serie di codici, tipo geroglifici. Da subito i tecnici hanno capito che si trattava di qualcosa di molto importante.
Secondo le prime rilevazioni, l'iscrizione si riferirebbe al regno di Re Mida, sovrano che trasformava tutto quello che toccava in oro. Questa storia è avvolta nel mistero: non sappiamo se Re Mida sia veramente vissuto, ma le sue vicende appassionano il mondo intero da sempre.
L'iscrizione - in linguaggio Luwian - riporterebbe nello specifico una vittoria militare. Secondo gli esperti si tratterebbe della battaglia che mise la parola fine al regno di Mida e sancì l'entrata del Re Hartapu, altro personaggio poco conosciuto. Gli scienziati stanno continuando a studiare la stele e sperano di poter trovare qualcosa di più che faccia luce su questi regni così affascinanti.