Tutto News

Ponte di Genova: oggi verrà inaugurato il San Giorgio, simbolo di ripartenza

Due anni fa la tragedia: alle 18:30 ci sarà la cerimonia alla presenza di Mattarella e Conte.

Ponte di Genova: oggi verrà inaugurato il San Giorgio, simbolo di ripartenza

Credits: Instagram/stefy_papy

03 Agosto 2020

La tragedia del Ponte di Genova è ancora vivo in tutti noi. A distanza di due anni dal crollo del Morandi, la città ligure riparte con una nuova struttura, il San Giorgio, che sarà inaugurata oggi alle ore 18.30, alla presenta di Mattarella e Conte. Durante la cerimonia si osserveranno 3 minuti di silenzio, a cui seguirà la lettura dei nomi delle 43 vittime. "È il simbolo di una nuova Italia che si rialza", ha dichiarato il premier. 

Durante l'inaugurazione, non saranno presenti i familiari di chi ha perso la vita. Purtroppo per loro, il nuovo ponte nasce da una tragedia e non vogliono festeggiare: "Questo ponte non ci appartiene. Essere lì sopra per noi sarebbe molto difficile. Sarebbe stato meglio rivedere la concessione prima del varo del nuovo ponte. Niente polemiche ma un auspicio: speriamo che tutto possa essere gestito in modo diverso: chi gestiva il ponte al momento della tragedia non può più avere la fiducia degli italiani": a parlare è Egle Possetti, presidente del Comitato parenti vittime.

Il San Giorgio è una struttura super tecnologica, che nasce dal talento dell'architetto Renzo Piano, molto legato alla città di Genova. Prima di aprire la struttura alla viabilità, gli enti competenti stanno eseguendo tutte le verifiche di agibilità per dare ai cittadini massima sicurezza. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su