Tutto News

Cosa cambia con il nuovo Dpcm in arrivo: dai trasporti alle discoteche

Il decreto confermerà molte delle attuali misure di sicurezza.

Cosa cambia con il nuovo Dpcm in arrivo: dai trasporti alle discoteche

Credits photo: Facebook/GiuseppeConte64

05 Agosto 2020

Il nuovo Decreto verrà firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte entro questa settimana: le nuove disposizioni dovrebbero confermare gran parte delle misure di sicurezza, ma ci sarà anche qualche cambiamento.

Per quanto riguarda le discoteche e gli stadi per il Cts non ci sono ancora le condizioni per un ritorno alla normalità, quindi saranno confermati i numeri massimi di capienza già stabiliti (200 persone al chiuso e mille all'aperto) e si dovrà ancora attendere per consentire il ritorno dei tifosi.

A proposito di autobus a lunga percorrenza e trasporti pubblici resta alta la preoccupazione e probabilmente si opterà per una ulteriore stretta. Stessa cosa vale per i treni, dove molto probabilmente si confermerà una capienza massima del 50% per garantire il distanziamento.

Relativamente agli aerei potrebbero essere confermate le attuali disposizioni che consentono l’utilizzo del 100% dei posti, ma si potrebbero intensificare le procedure di sicurezza e distanziamento in aeroporto. 

Per quanto riguarda i migranti, infine, dovranno osservare un periodo di isolamento di due settimane dopo lo sbarco. A tal fine verrà utilizzata la nave Gnv “Azzurra” che ha una capienza di 700 persone. 

(Credits photo: Facebook/GiuseppeConte64)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su