Tutto News
Credits photo: news.sky.com
11 Agosto 2020
Jackson Houlding, un bimbo inglese di 3 anni, è ufficialmente la persona più giovane ad aver raggiunto la vetta da 3.308 metri del Pizzo Badile, al confine tra Svizzera e Italia. Mentre sua sorella Freya, che di anni ne ha 7, ha segnato il record come la persona più giovane ad averla scalata.
Jackson e Freya hanno compiuto l'incredibile impresa con i loro genitori, la mamma Jessica e il papà Leo, noto alpinista professionista britannico. Come ha scritto il loro orgoglioso papà sui social, la bimba ha fatto tutto da sola. Jackson, invece, è stato sulle spalle di sua madre per gran parte della scalata.
Dopo l'impresa Jackson ha commentato: "È stato davvero bello, mi è piaciuto il pezzo che ho scalato da solo''. Mentre Freya ha aggiunto: "L'ho trovato davvero divertente e davvero spaventoso. Sono molto orgogliosa".
La scalata della famiglia Houlding è iniziata lo scorso 25 luglio ed è terminata dopo due giorni, con un paio di soste in bivacco e una notte in baita. La discesa, invece, è durata un solo giorno.
Le critiche per l'impresa troppo rischiosa per dei bambini non sono mancate. Ma Leo ha detto di non aver mai avuto dubbi sulla riuscita della scalata e di non aver mai avuto la sensazione di aver messo la sua famiglia in pericolo.
Non si tratta della prima esperienza per la famiglia, che ha già affrontato diverse scalate nel Regno Unito e in Europa. Il papà ha osservato che ogni anno che passa i bambini sono in grado di affrontare esperienze più impegnative. Ora in programma c'è un trekking di più giorni attraverso le montagne più alte del Montenegro.
(Credits photo: news.sky.com)