Tutto News
12 Agosto 2020
Il Governo sta preparando un nuovo piano da mettere in atto per contrastare una eventuale nuova ondata di contagi, soprattutto in vista dell'autunno, prevedendo quattro possibili scenari: da una situazione simile a quella attuale a tre livelli di scenari più duri.
Alcuni Governatori hanno già introdotto i test sierologici obbligatori per chi rientra dall'estero. Ma le restrizioni e i controlli attuali non sembrano essere sufficienti a frenare la crescita della curva. In ogni caso saranno i numeri della settimana di ferragosto a fare maggiore chiarezza sulla necessità di introdurre nuove restrizioni.
Tra le nuove misure ipotizzate dal Governo ci sono la reintroduzione dell'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto e l'applicazione del numero chiuso in locali pubblici e all'aperto (piazze comprese), misure già in vigore in alcune regioni.
Ma nello scenario più drastico, nel caso in cui la curva di contagi dovesse risalire in modo preoccupante, si potrebbe ricorrere anche a lockdown locali e impiegare personale dell'esercito negli ospedali.
(Credits photo: Getty)