Tutto News

Rientri dall'estero: cosa prevede la nuova ordinanza firmata dal ministro Speranza

Tampone obbligatorio per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta o Spagna.

Rientri dall'estero: cosa prevede la nuova ordinanza firmata dal ministro Speranza

13 Agosto 2020

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha appena firmato una nuova ordinanza che prevede l'obbligo di sottoporsi al tampone alle persone provenienti da alcuni Paesi.

In particolare il provvedimento è rivolto a chiunque intenda entrare in Italia e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, indipendentemente dalle motivazioni del viaggio (di lavoro o turistiche) e dal fatto che si tratti di residenti o meno.

L'ordinanza impone ai viaggiatori provenienti da questi Paesi di "comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio” anche se asintomatici. Inoltre, in caso di sintomi, sono tenuti a sottoporsi immediatamente all'isolamento.

I viaggiatori provenienti da questi Paesi possono agire in due modi: presentare al vettore, già al momento dell'imbarco, un attestato del tampone effettuato 72 ore prima e risultato negativo, oppure effettuare il tampone appena giunti sul territorio italiano, osservando l'isolamento fiduciario in attesa dei risultati.

Il decreto, oltre ad imporre il test molecolare o antigenico a chi rientra in italia dai Paesi indicati, aggiunge anche un nuovo Paese alla blacklist di quelli da cui è vietato l’ingresso in Italia: si tratta della Colombia.

L'ordinanza è in vigore dal 13 agosto al 7 settembre e ha lo stesso valore di un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su