Tutto News

Discoteche chiuse e mascherine obbligatorie dalle 18 alle 6

La nuova ordinanza firmata dal ministro Speranza è valida fino al 7 settembre.

Discoteche chiuse e mascherine obbligatorie dalle 18 alle 6

17 Agosto 2020

Da oggi e fino al 7 settembre sarà vietato ballare in tutta Italia in discoteche, lidi e in tutti i locali destinati all'intrattenimento. A stabilirlo, per fronteggiare la crescita costante della curva dei contagi, è la nuova ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza.

La difficile decisione arriva dopo una riunione con i governatori convocata dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia. A preoccupare il governo è anche l'aumento del numero di giovani ricoverati.

Per Boccia l'Italia resta un Paese sicuro proprio per i sacrifici fatti, che ora vanno difesi: "Ora è il momento di andare avanti ma limitando al massimo le attività che presuppongono contatti fisici e assembramenti incontrollabili".

Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli riconosce che questa ordinanza causerà non pochi danni ai gestori dei locali interessati dalla nuova chiusura: "Ma non vedo alternative, serve maggiore attenzione per evitare di tornare ai dati di marzo", ha commentato. Per queste attività sarà previsto un sostegno economico. Al momento si parla di 100 milioni di euro.

La chiusura di discoteche e sale da ballo, comunque, non è l'unica disposizione introdotta dalla nuova ordinanza. Dal momento che a preoccupare è tutta la movida, il Governo ha deciso di imporre anche l'uso di mascherine dalle 18 alle 6 del mattino in tutti i luoghi dove possono formarsi assembramenti.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su