Tutto News
Credits: Twitter
18 Agosto 2020
Furnace Creek, nella Death Valley, ha raggiunto domenica 16 agosto un primato caldissimo. La colonnina della temperatura ha registrato la bellezza di 54,4 gradi. Solo altre due volte in passato si verificarono temperature più alte, ma i sistemi di misurazione erano meno performanti di oggi, per cui gli studiosi credono che si tratti della temperatura più alta mai registrata sulla Terra.
Sul fenomeno si sta muovendo anche l’Organizzazione meteorologica mondiale, perché l'ondata di caldo potrebbe anche aumentare e creare non pochi problemi. La California occidentale è stretta dentro la morsa di queste temperature fuori dal comune. Si stanno verificando anche dei tornado di fuoco - firenado - che bruciano tutto quello che intralcia la loro folle corsa. Qui una foto di questo fenomeno atmosferico pericoloso.
A #firenado was spotted in Northern California near the Nevada border, where a large wildfire, winds and extreme temperatures combined to create the dangerous twister: https://t.co/mES1FtHVSB
— AccuWeather (@breakingweather) August 16, 2020
La popolazione sta già contando i danni di questa situazione straordinaria. A farne le spese sono le infrastrutture, il manto stradale che si scioglie e impianti energetici che non riescono a funzionare al meglio. Ovviamente il pericolo è anche per le persone, alle quali è stato consigliato di prestare massima attenzione.