Tutto News
26 Agosto 2020
Nello zoo di Fujian, in Cina alcuni visitatori hanno lanciato dei mattoni contro un canguro femmina di 12 anni nella speranza di vederla saltare. L’animale è invece stato ferito al una zampa e dopo tre giorni è morto, si presume non solo per questa ferita ma anche per un’emorragia interna causata da un rene rotto. La notizia è stata riportata dai media cinesi e ripresa anche da quelli esteri, come il New York Times.
Il veterinario Chen Xiaoli ha raccontato: “Un membro dello staff ha visto i mattoni nel recinto ed è subito andato a cercare i colpevoli ma non li ha trovati – ha spiegato - C’erano troppi visitatori in giro ed è stato impossibile individuarli”.
Purtroppo questo non è l’unico grave episodio verificatosi in questo zoo: qualche tempo dopo un altro canguro è stato bersaglio del lancio di mattoni ed è morto per una brutta ferita a una zampa. Adesso i gestori dello zoo vogliono correre ai ripari installando delle telecamere di sicurezza; secondo Jason Baker dell’associazione animalista PETA, però, questa misura non sarà sufficiente.
“Gli atti crudeli come questo sono l’ennesimo pericolo che gli animali negli zoo devono affrontare – ha detto - I visitatori recano danni agli animali anche gettando cibo e immondizia nei loro recinti, causando loro uno stress estremo. L’installazione di telecamere di sicurezza non risolverà il problema – ha sottolineato - finché le persone acquisteranno i biglietti allo zoo, gli animali continueranno a essere a rischio. La PETA chiede a chiunque abbia a cuore il benessere degli animali di evitare tutte le attrazioni che li sfruttano. Non andate negli zoo”.