Tutto News

Derubato di 55.000 euro tramite un SMS trappola: due hacker denunciati

I truffatori hanno utilizzato le sue coordinate bancarie per prosciugargli il conto.

 Derubato di 55.000 euro tramite un SMS trappola: due hacker denunciati

È bastato aprire un SMS ad un uomo per cadere nella trappola di due hacker che sono arrivati a sottrargli ben 55mila euro dal conto corrente.

Tutto è cominciato quando la vittima della frode telematica, un uomo di Sassari, ha aperto un normale messaggio arrivato sul suo smartphone. L'apertura dell'SMS ha consentito ai truffatori di appropriarsi dei suoi dati personali con il metodo Swap fraud

A questo punto gli hacker si sono presentati in un centro di assistenza telefonica e, utilizzando un documento falso, hanno abbinato una nuova Sim al suo numero di telefono. Da qui, fruttando i servizi che usano proprio il numero di telefono come sistema di autenticazione, è stato semplice accedere al conto corrente online della vittima e inviare una serie di bonifici ai propri conti per un valore complessivo di circa 55mila euro.

La vittima, accortasi della truffa, ha immediatamente presentato denuncia presso la Questura di Sassari, che ha avviato le opportune indagini. Gli agenti della squadra mobile hanno così rintracciato i due responsabili, un 44enne e un 47enne originari della provincia di Napoli, che sono stati denunciati per frode telematica.

(Credits photo: Getty)

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 Trap
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 Classics