Tutto news

YouTube lancia "Shorts" e sfida TikTok con i suoi video brevi

In India al via il primo test.

YouTube lancia "Shorts" e sfida TikTok con i suoi video brevi

Credits: YouTube

Stavate aspettando l'app con cui registrare brevi video musicali da postare su YouTube? È in arrivo "Shorts", una sezione della piattaforma YT dedicata ai video brevi. Già avviata la fase di test in India, Paese in cui "TikTok", l'app più scaricata al mondo, è bandita perché “impegnata in attività che sono pregiudizievoli per la sovranità e l'integrità dell'India”. La sfida alla rivale cinese è ufficialmente aperta.

La nuova app "Shorts" consentirà la creazione di video brevi della durata di 15 secondi direttamente dal proprio smartphone. Sarà possibile editarli e accompagnarli da un sottofondo musicale da selezionare tra le attuali 100mila canzoni disponibili, con la promessa però, di un catalogo in espansione.

Anche Facebook recentemente ha introdotto qualcosa di simile: si tratta di "Reels", uno strumento di Instagram per creare video brevi accompagnati dalla musica.

Un potenziale pubblico di 2 miliardi di spettatori potranno vedere i video di "Shorts", registrati inserendo brani musicali, utilizzando la biblioteca musicale di YouTube.

Per ora l'app è disponibile solo per telefoni Android. Nelle prossime settimane sarà rilasciata anche la versione per iOS.

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Trap
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Mamacita
 
105 Hits
 

Playlist tutte