Tutto News

Gli scienziati avvertono: l'umanità potrebbe sparire entro il 2050

Ma ci sarebbe ancora tempo per fermare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Gli scienziati avvertono: l'umanità potrebbe sparire entro il 2050

I cambiamenti climatici potrebbero mettere in ginocchio l'intera umanità nel giro di appena 30 anni provocando l'estinzione della civiltà umana entro il 2050.

A sostenerlo è un autorevole rapporto scientifico redatto da David Spratt, direttore del Breakthrough National Centre for Climate Restoration di Melbourne (Australia), in collaborazione con Ian Dunlop, ex dirigente di aziende impegnate nel settore dei combustibili fossili. Lo studio si ricollega ad un precedente articolo pubblicato nel 2018.

Secondo il rapporto, se nei prossimi 30 anni la temperatura della Terra dovesse alzarsi di 3° centigradi rispetto all'epoca preindustriale si innescherebbe un catastrofico effetto a catena: ondate di calore mortali, temperature letali tali da far collassare i grandi ecosistemi, incendi devastanti e dimezzamento delle precipitazioni con inevitabili conseguenze sull'agricoltura e guerre per accaparrarsi le ultime risorse disponibili.

Il quadro è assolutamente drammatico, ma secondo gli scienziati ci sarebbe ancora tempo per scongiurare questa minaccia all'intera umanità. A condizione di agire subito e di farlo tutti insieme.

(Credits photo: Getty)

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Mamacita