105 FRIENDS
Tutto News
Credits photo: Youtube
02 Novembre 2020
Disney ha svelato che i suoi ricercatori stanno lavorando ad un progetto decisamente ambizioso: un robot dallo sguardo umanizzato.
Grazie ad una serie di parametri precisi, il prototipo di animatronic in questione è in grado di avere un'interazione di sguardi più profonda rispetto al normale. Come si può vedere nei video pubblicati da Disney, l'effetto è straordinario ma, al tempo stesso, inquietante.
I parametri sui quali gli ingegneri e i ricercatori di robotica hanno lavorato riguardano principalmente dei movimenti automatici e involontari che caratterizzano l'espressione umana: il respiro e il lento movimento del capo che ne deriva, lo sbattere delle palpebre a cadenza regolare che negli umani serve per tenere umidi gli occhi e i rapidi movimenti oculari che l'occhio compie automaticamente per mettere a fuoco più punti di un soggetto.
Questo incredibile risultato ottenuto da Disney potrebbe essere applicato nell'industria cinematografica e nei parchi tematici, ma non è da escludere che possa essere utilizzato anche nei robot pensati per l'interazione sociale.
(Credits photo: Youtube)