Tutto News

Eclissi di Sole e Stella di Natale: ecco come e quando vederle

Per gli appassionati di astronomia sarà una settimana indimenticabile. Due gli eventi imperdibili in programma 14 e 21 dicembre.

Eclissi di Sole e Stella di Natale: ecco come e quando vederle

14 Dicembre 2020

Eclissi di Sole e Stella di Natale. Per gli appassionati di astronomia si preannuncia una settimana imperdibile. Il Sole si oscurerà il 14 dicembre e appena una settimana più tardi Giove e Saturno si allineeranno per formare la prima Stella di Natale in quasi 400 anni. L’eclissi non sarà visibile in Italia, ma lo sarà in particolare in Cile e in alcuni parti dell’Argentina nel pomeriggio, mentre alcune zone dell’Africa sud-occidentale, del Sud America meridionale e in Antartide si ammirerà soltanto un’eclissi parziale. Niente telescopio, dunque, ma guai a perdere le speranze: l’evento sarà godibile in streaming sul canale YouTube timeanddate.

L’eclisse inizierà alle 14.33 ora italiana del 14 dicembre per terminare alle 19.53. Il picco di oscurità è previsto alle 17.13. La congiunzione astrale è invece attesa al crepuscolo del 21 dicembre, il solstizio d’inverno, intorno alle 17.30. Questo evento sarà invece visibile ad occhio nudo nel giorno più corto dell’anno.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su