Tutto News
Credits photo: Getty
29 Gennaio 2021
Gli esperti lanciano l'allarme: a maggio alcune zone di New York potrebbero essere invase da miliardi di cicale dagli occhi rossi. Questi insetti, chiamati “Brood X” (caratterizzati da una colorazione nera, arancione e rossa), sono diversi dalle cicale verdi che siamo abituati a vedere - e sentire - ogni anno.
Le cicale dagli occhi rossi hanno trascorso diversi anni sottoterra. Secondo il sito Cicada Mania (dedicato proprio a questi "sorprendenti" insetti) la loro ultima apparizione risalirebbe al 2004 e, in quell'occasione, si è concentrata soprattutto nella zona di Long Island. Pare che esistano almeno 15 diversi tipi di cicala e ogni anno uno di essi riemerge dalla terra invadendo qualche zona sulla costa orientale degli Stati Uniti.
Secondo gli esperti il fenomeno si verificherà a maggio, quando la temperatura media del sottosuolo dovrebbe assestarsi sui 18 gradi.
Va detto che si tratta di insetti innocui per l'uomo, ma a preoccupare è il grande numero e il rumore assordante che sono in grado di produrre (che può raggiungere i 100 decibel).
(Credits photo: Getty)