Tutto News

Cos'è Clubhouse, il nuovo social network dove si comunica con la voce (e basta)

Possiamo dire addio a Facebook, Twitter e Instagram?

Cos'è Clubhouse, il nuovo social network dove si comunica con la voce (e basta)

29 Gennaio 2021

La nuova mania social si chiama Clubhouse. Si tratta di un social network dove l'unico modo per comunicare sono i messaggi vocali. Niente più post, quindi, niente più foto, video e condivisioni. La piattaforma, creata ovviamente nella Silicon Valley, ha visto la luce all'inizio della pandemia, sta muovendo i primi passi e ad ora conta solo 2 milioni di iscritti, ma le previsioni sono più che ottimistiche: potrebbe diventare, infatti, lo strumento social più utilizzato... possiamo dire addio a Facebook, Instagram e Twitter? 

I messaggi vocali negli ultimi tempi hanno registrato un grandissimo successo: sono pratici come un sms e diretti come una telefonata. In più la potenza espressiva della voce umana li rende un metodo di comunicazione efficace. Clubhouse è nato proprio così. 

I fondatori della piattaforma sono Paul Davison e Rohan Seth, che hanno raccolto 12 milioni di euro per la loro startup, che oggi vale 1 miliardo di dollari. Un sogno che si avvera. 

In Italia è possibile scaricare l'app solo da iPhone. È ancora in fase closed beta, per cui alcune funzioni potrebbero non essere disponibili prima che esca la versione ufficiale. L'iscrizione è su invito da parte di un utente già attivo. In America stanno iniziando a usarla personaggi famosi, del calibro di Oprah Winfrey, Drake, i comici Kevin Hart e Chris Rock, e Ashton Kutcher.

Una volta iscritti, si potrà accedere a una stanza (room) dove si può conversare su un determinato argomento. L'argomento è scelto attraverso un algoritmo in base agli interessi degli utenti. Il meccanismo alla base è un po' quello dei gruppi di Facebook o dei forum. 

C'è, però, una questione ancora da affrontare. Il controllo dei contenuti offensivi sarebbe più complesso per la natura stessa dei messaggi. L'app è ancora in fase di test, per cui i fondatori dovranno risolvere questo dettaglio al meglio. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su