TUTTO NEWS

Le Frecce Tricolore compiono 60 anni!

Le Frecce sono simbolo dell'italianità e sono famose nel mondo intero

Le Frecce Tricolore compiono 60 anni!

01 Marzo 2021

Redazione 105

Il primo marzo del 1961 si insediava la prima cellula dell’Unità Speciale Acrobatica, nucleo originario delle Frecce Tricolore. I primi sei velivoli F-86E “Sabre” provenivano da Grosseto, sede dell'allora 4ª Aerobrigata, oggi 4° Stormo e arrivarono alla base aerea di Rivolto, in provincia di Udine. Per un anno le Frecce Tricolori volarono con le insegne del "Cavallino Rampante", ma nel 1962 arrivò la livrea e lo stemma odierno. Dalla stagione 1964 le Frecce Tricolori iniziarono a impiegare il velivolo italiano FIAT G-91PAN fino al 1982 quando si passò al MB-339PAN ancora oggi in dotazione.

Le frecce, simbolo di italianità hanno viaggiato per 48 Paesi del mondo: dall'America alla Russia, dal Nord Europa al Medio Oriente e al Nord Africa. Tutti ricordano il volo di maggio 2020, in un momento di crisi mondiale e grande sconforto generale, a termine del lockdown nazionale della prima ondata di Covid19. La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha volato sopra tutti i capoluoghi di regione italiani in un’iniziativa chiamata “Abbraccio Tricolore” che terminò il 2 giugno sopra i cieli della capitale in occasione della Festa della Repubblica. 

Il nome ufficiale delle Frecce è 313esimo Gruppo Addestramento Acrobatico e si tratta di un reparto di volo dell'Aeronautica Militare composto di cento militari circa tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati. La flotta aerea comprende di 10 velivoli, 9 più quello del solista ed è composta da piloti dell'Aeronautica Militare. Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di Squadra aerea, Alberto Rosso parla così delle Frecce in occasione del loro compleanno: "Le Frecce Tricolori sono conosciute, apprezzate e portano in tutto il mondo il nostro Tricolore, sintetizzano tutto quello che è tecnologia, passione, capacità, competenza e professionalità che l'Italia è in grado di esportare e portare nel mondo". 

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su