TUTTO NEWS
29 Luglio 2021
Redazione 105
Lo hanno fatto per rendere ogni nazione immediatamente riconoscibile: hanno usato facili stereotipi per ogni paese, anche quando si trattava senza dubbio di scelte fuori luogo. Così quando c’era l’Italia sullo schermo è stata associata all’immagine di una pizza e a noi è andata ancora bene; all’Ucraina è stata accoppiata un’immagine della tragedia nucleare di Chernobyl 1986, non esattamente un motivo di orgoglio per il Paese in questione. Ancora alla Norvegia i coreani hanno accoppiato un trancio di salmone pronto da gustare (dimenticandosi ad esempio dei paesaggi mozzafiato della Norvegia). Inutile dire che questo tipo di rappresentazione semplicistica e stereotipata ha fatto storcere il naso a tutti i telespettatori e gli screen della trasmissione hanno invaso il web insieme a una scia di polemiche.
We apologize to the countries concerned and our viewers. It is an inexcusable mistake. Again, we are deeply sorry and regretful for the mistake.
— withMBC (@withMBC) July 24, 2021
July 24, 2021
MBC pic.twitter.com/eLJjrn3pJN
Le scuse della tv coreana MBC non hanno tardato ad arrivare per mettere una pezza: “Ci scusiamo con i paesi interessati e i nostri telespettatori. È un errore imperdonabile. Ancora una volta, siamo profondamente dispiaciuti per l’errore”. Il loro innocente intento, spiegano in una nota, era quello di rendere immediatamente riconoscibili i Paesi ai telespettatori con immagini che fossero a tutti famigliari. Per Haiti è andata anche peggio, per loro è stata scelta una notizia di cronaca, l’uccisione del presidente Jovenal Moise, del 7 luglio scorso.
Insomma molti scivoloni da parte di Mbc invece di mostrare le ricchezze e le bellezze che caratterizzano ogni Paese, contribuendo magari alla distruzione degli stereotipi: un'occasione persa.