TUTTO NEWS
20 Settembre 2021
Redazione 105
Una bottiglia di vetro con un messaggio è sempre un’immagine romantica. Questa volta però non è un messaggio d’amore o una testimonianza storico, ma si tratta di un esperimento fatto da una scuola giapponese. Il messaggio scritto nel 1984 è stato ritrovato all’interno di una bottiglia di vetro alle Hawaii. A trovarlo è stata una bambina di 9 anni, mentre a inviarlo sono stati alcuni studenti delle scuole superiori in Giappone; 37 anni fa gettarono la bottiglia nell'oceano.
A glass bottle containing a message from 1984 has washed up in Hawaii and been discovered by a 9-year-old girl -- 37 years after high school students in Japan dropped it into the ocean as part of an experiment. https://t.co/P9fJA1GUrY
— CNN (@CNN) September 17, 2021
La lettera ben sigillata all’interno della bottiglia chiedeva a chiunque l’avesse trovata di restituirla alla scuola Choshi High School per ricavare importanti informazioni sulle correnti oceaniche. La bottiglia era stata collocata dagli studenti nella corrente di Kuroshio vicino all'isola di Miyajima, nel Giappone occidentale ed era parte di un esperimento che comprendeva un totale di 450 bottiglie rilasciate nel 1984 e 300 nel 1985. Ad oggi ne sono state ritrovate e restituite 51. Quella appena ritrovata è la prima dal 2002, tanto che gli ex allievi si sono detti stupiti di questo ritrovamento dopo così tanto tempo. Altre bottiglie sono state ritrovate in Canada, nelle Filippine e nelle Isole Marshall.