TUTTO NEWS

Covid: da oggi metà Italia è in zona gialla

Cambiano le regole per la quarantena e per la scuola

Covid: dal oggi metà Italia è in zona gialla

03 Gennaio 2022

Redazione 105

Con l’anno nuovo arrivano anche nuove norme per contrastare la diffusione ormai fuori controllo della variante Omicron. Dal primo gennaio sono cambiate le regole per la quarantena: i soggetti asintomatici che hanno ricevuto la dose booster, o completato il ciclo vaccinale primario nei 4 mesi precedenti, o che sono guariti dal Covid nei 4 mesi precedenti, se vengono a contatto con un positivo non devono sottoporsi a quarantena ma all'autosorveglianza: avranno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno dieci giorni. Chi è vaccinato da oltre 4 mesi dovrà fare una quarantena di 5 giorni, per chi non è vaccinato resta la quarantena di 10 giorni. 
Nel frattempo metà Italia scivola in zona gialla: oltre a Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto e le province autonome di Bolzano e Trento, diventano gialle il 3 gennaio anche Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il cambio di colore è sintomo di sofferenza delle strutture sanitarie, ma di fatto le regole non cambiano dal momento che la mascherina all’aperto è già obbligatoria in tutta Italia. 
Per quanto riguarda gli stadi, la serie A riparte con il 50% della capienza, così come deciso dall’ultimo decreto per gli impianti all’aperto, massimo 35% per quelli al chiuso. 
Cambiamenti in vista anche a scuola: nella scuola dell'infanzia gli insegnanti dovranno indossare le mascherine Ffp2, così come nelle classi delle primarie e secondarie dove ci sono alunni che non hanno la mascherina perché esentati per specifici motivi. Vista la campagna vaccinale avviata ormai anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, anche le regole della quarantena potrebbero variare e alleggerirsi.
I positivi registrati ieri, domenica 3 gennaio, sono 61.046 nel nostro Paese. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su