Alcuni trucchi per evitare il burnout e vivere il lavoro in maniera serena
02 Marzo 2022
Redazione 105
In questi due anni di pandemia siamo tutti un po’ esauriti. Il termine più elegante per dirlo arriva da oltreoceano ed è burnout: termine inglese che significa letteralmente “bruciato”. Quando si è “arrostiti” dallo stress lavorativo potrebbero insorgere cefalee croniche, insonnia, mal di stomaco e insofferenza. Ci si sente svuotati emotivamente, fisicamente e mentalmente. Le conseguenze più probabili quindi sono l’assenteismo, il senso di frustrazione, non si ha più voglia nemmeno di vedere i colleghi. Ma si può evitare di fare questa fine, seguendo alcune regole anti-stress:
Trova un'attività che ti liberi la mente. Yoga se sei una persona che ama la meditazione e la tranquillità, ma anche pugilato o arti marziali se vuoi sudare via tutte le ansie. Per altri il giardinaggio può avere quest'effetto, va bene qualsisi hobby, basta che sia "svuota-mente"
Cura l’alimentazione. Il benessere psicofisico passa anche attraverso la dieta. Evita i grassi saturi, meglio pesce e frutta secca e antiossidanti ricchi di vitamina C ed E che puoi trovare in agrumi, frutti rossi, verdure.
Mangia poco e piano. Concediti il tempo per pranzare lentamente, lontano da scrivania e pc, mangiare lentamente aiuta il processo digestivo.
Crea un’agenda quotidiana. Non devi fare tutto e subito, quindi crea una lista di priorità e di cose che puoi rimandare a domani, dai ad ogni cosa la giusta importanza.
Fai più pause. Tirare dritto per 8 ore di lavoro non ti renderà più produttivo; quindi prenditi brevi pause per ossigenare il cervello e riprendi più lucido di prima.
Personalizza la tua scrivania. L'ambiente in cui lavori deve riflettere la tua personalità e farti sentire accolto; rendilo famigliare con oggetti a cui tieni e che ti fanno sentire a tuo agio.
Ascolta musica rilassante. Quando non sei in call o non stai facendo qualcosa che richieda il 110% della tua attenzione, scegli un sottofondo musicale che ti aiuti a lavorare, per qualcuno è la musica classica, per altri qualcosa di più scatenato. Scegli la tua colonna sonora e se necessario usa le cuffie.
Immergiti nella natura. Niente è rigenerante come una passeggiata all’aria aperta, magari lontano dal traffico. Finito il lavoro, concediti sempre una boccata d’aria, soprattutto nel fine settimana, sfruttalo per sintonizzarti con il verde e la natura. Tornerai in ufficio con la pace dei sensi.