TUTTO NEWS

Fa troppo caldo? sfrutta alcune strategie della mente per stare meglio

La psicologa Annamaria Cebrelli ha alcuni trucchi per sopravvivere alla calura

Fa troppo caldo? sfrutta alcune strategie della mente per stare meglio

27 Luglio 2022

Redazione 105

Il caldo assurdo di queste settimane ci sta facendo pensare: siamo spossati e stressati. La psicologa Annamaria Cebrelli ha rivelato al portale greeMe quali sono alcuni semplici trucchi da mettere in pratica per sopravvivere a questo clima. Si tratta di alcuni consigli che daranno beneficio sia al corpo che alla mente. Il caldo è reale, ma la sua percezione è dovuta ai circuiti neuronali, in parte quindi è anche colpa nostra se sentiamo così caldo; l’idea del caldo ci perseguita e infastidisce, facendoci sentire più caldo ancora. Attuando alcune piccole strategie sarà possibile dormire meglio, ad esempio, e senza ricorrere al condizionatore e magari rimanere in città con il sorriso.

Ecco 4 aspetti che forse non avevi considerato e su cui concentrarti:

  • Nei mesi estivi ci sono molte meno persone in giro: cinema, negozi, musei, ecc., sono tutti molto meno affollati
  • Si perde molto meno tempo in coda e attese inutili, proprio a causa del primo aspetto
  • I ritmi di lavoro (a meno che non facciate lavori stagionali) sono molto più blandi. La maggior parte delle aziende chiude i battenti ad agosto e chi resta in ufficio lavora sicuramente meno
  • Si ha più tempo: le giornate sono più lunghe e le lunghe ore di luce permettono di fare grandi passeggiate nel verde e godersi la natura.

In generale nei mesi estivi sembra di essere un po’ fuori dal tempo e ci si sente in vacanza anche se si resta in città. La mentalità per godersi i mesi estivi, nonostante la calura è fondamentale e ci farà stare meglio se saremo bravi a restare  positivi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su