TUTTO NEWS

Il segreto per la longevità? Mangiare bene e fare sport aiuta, ma c’è un’altra cosa fondamentale

Secondo uno studio il vero fattore "giovinezza" è psicologico

Il segreto per la longevità? Mangiare bene e fare sport aiuta, ma c’è un’altra cosa fondamentale

Si è sempre detto che la dieta mediterranea e una buona attività fisica siano la chiave per la longevità. Sicuramente questi fattori sono fondamentali per una vita in salute, ma quello che farebbe davvero la differenza secondo un recente studio è sentirsi giovani!
Alcuni studiosi della Bar-Ilan University in Israele hanno infatti dimostrato che da anziani, avere una mentalità giovanile incrementa le possibilità di recuperare con successo da malattie e infortuni. Lo studio ha coinvolto 194 pazienti adulti, tra 73 e 84 anni, in cura per fratture osteoporotiche e ictus in vari centri di riabilitazione in Israele. Si tratta di due classiche problematiche di salute tipiche dell’età avanzata e molto temute dagli anziani perché riducono l'indipendenza funzionale. I ricercatori hanno intervistato i pazienti su ciò che provavano, sulle loro esperienze e su quanto si sentivano giovani o meno. Il risultato di questa indagine è stato stilato un mese dopo il ricovero ospedaliero: i pazienti che si sentivano più giovani avevano una maggiore indipendenza funzionale. Chi si sentiva più giovane, inoltre, si riprendeva più rapidamente dal trauma o dalla malattia, proprio perché sentiva di poter recuperare le proprie capacità fisiche e intellettive.
Il Prof. Amit Shrira del Programma di Gerontologia del Dipartimento di Scienze Sociali Interdisciplinari, ha commentato così i risultati: "Ciò non fa che confermare che avere un'identità giovane è un costrutto psicologico importante che contribuisce a una riabilitazione di maggior successo". “Chi si sente più giovane – continua il prof. Shrira– può mantenersi in salute per periodi più lunghi e, come mostra il nostro studio, è in grado di recuperare meglio dalla disabilità. Pertanto, se sentiamo di invecchiare con successo, possiamo preservare uno stile di vita sano e vigoroso. Questo è l’esempio che l’età è davvero solo un numero!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su