TUTTO NEWS
12 Settembre 2022
Redazione 105
La nazionale maschile di pallavolo ha vinto il quarto titolo mondiale ieri, battendo la Polonia per 3 set a 1.
L’Italvolley ha battuto a Katowice i polacchi, che tentavano di portare a casa il terzo titolo mondiale consecutivo. Per noi si tratta del quarto titolo mondiale conquistato nella storia della nostra pallavolo maschile, l’ultimo rilascia a 24 anni fa. I ragazzi di De Giorgi hanno iniziato con il piede sbagliato, finendo subito sotto di un set (perso 22-25), ma poi la rimonta è stata grandiosa: 25-21, 25-18, 25-20; questi i numeri che hanno portato gli azzurri del volley maschile sul tetto del mondo.
E oggi, al ritorno in Italia, la nazionale sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, L’incontro è fissato per le 12.45 e saranno presenti ill presidente del Coni Giovanni Malagò, il segretario generale del Coni Carlo Mornati e il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi.
Il mister Ferdinando De Giorgi, ex giocatore dell’ultima nazionale italiana che ha vinto il Mondiale prima d’oggi, era assolutamente entusiasta: “Abbiamo fatto qualcosa di straordinario – ha commentato il CT – Questi ragazzi sono speciali, nell’ultimo anno questa squadra ha avuto una crescita straordinaria. Sapevamo che stasera c'era da soffrire, è stata una vittoria di cuore”.
La nostra è la prima nazionale (dopo la scomparsa Unione Sovietica sei volte campione) ad aver conquistato il titolo Mondiale 4 volte, lasciando a quota tre il Brasile e la stessa Polonia. Quella che ha vinto ieri è una nazionale italiana giovane ed entusiasta che dopo il successo conquistato agli Europei, meritava il titolo mondiale.