TUTTO NEWS
14 Settembre 2022
Redazione 105
Samantha Cristoforetti sarà comandante della Stazione Spaziale Internazionale, la conferma è stata data dall’ESA. Sostituirà il comandante russo Oleg Artemyev e sarà la prima donna a ricoprire questo ruolo a bordo della ISS.
AstroSamantha ha già espresso la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Sono onorata della mia nomina a comandante", ha detto Samantha Cristoforetti. "Non vedo l'ora - ha aggiunto - di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita".
Il presidente del’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia si è complimentato con l’astronauta. Ha inviato un messaggio di congratulazioni con queste parole: “La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni”.
Prima di lei hanno rivestito la carica di Comandante Europeo della Stazione Spaziale altri 4 astronauti (uomini): Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, il connazionale Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
Il direttore generale dell’Agenzia Spaziale europea Josef Aschbacher ha commentato così la notizia: “La scelta di Cristoforetti per il ruolo di comandante dimostra chiaramente la fede e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’Esa. Durante la sua missione su Minerva ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e prevedo che continuerà a prosperare sotto il suo comando”.