TUTTO NEWS
L'Italia ha trionfato ai Mondiali di Ginnastica Ritmica vincendo 9 medaglie
19 Settembre 2022
Redazione 105
Un Mondiale da record per le italiane che si sono aggiudicate 9 medaglie, di cui 5 d’oro.
È la prima volta che l’Italia vince così tanto, aggiudicandosi anche il titolo per Nazioni del team ranking, Oro anche nella prova a squadre con i cerchi. Le 'Farfalle' con i cinque cerchi hanno fatto 34.950 punti davanti a Israele (34.050) e Spagna (33.800). La formazione vincente è composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, tutte del gruppo sportivo Aeronautica Militare. Argento conquistato invece nella prova a squadre mista nastri-palla, le azzurre sono arrivate dopo la Bulgaria.
Il video della prova team con i cinque cerchi:
Delle nove medaglie conquistate dalle nostre connazionali, 4 portano il nome di Sofia Raffaeli che oltre alle individuali ha contribuito anche alla conquista della medaglia di team della specialità cinque cerchi.
Il video della vittoria di Soia Raffaeli
Dopo la vittoria della quarta medaglia, Raffaeli ha dedicato il suo mondiale alle Marche, colpite dall’alluvione nei giorni passati: “Dedico questo titolo mondiale alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendo in questo momento, ma anche alle mie allenatrici, alla Federginnastica, alla polizia di Stato e alla mia famiglia”.