TUTTO NEWS
Oggi a Westminster i funerali della Regina Elisabetta II
19 Settembre 2022
Redazione 105
Per cinque giorni decine di migliaia di persone si sono recate a Westminster Hall per l'ultimo saluto alla bara della Regina Elisabetta. Oggi ci saranno i funerali, ma prima Re Carlo III ha voluto ringraziare tutti per la vicinanza mostrata: “Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto - scrive Carlo - voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore".
Dopo il saluto della gente comune, oggi ci sarà la solenne cerimonia funebre, riservata ai potenti della Terra che dopo il rito a Westminster, saranno invitati a partecipare a un tradizionale ricevimento di benvenuto a Buckingham Palace, offerto da Carlo III, primogenito di Elisabetta, che avrà Camilla al suo fianco.
Alla cerimonia sono invitate 2000 personalità tra reali e leader mondiali che rappresentano circa 200 Paesi. Ci sarà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill, il capo dello Stato Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia Laura, il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier. E poi il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, i reali di Norvegia, Svezia, Danimarca e Monaco, l'imperatore giapponese Naruhito e l'imperatrice Masako, i leader dei paesi del Commonwealth. Per la Cina sarà presente il vicepresidente Wang Qishan. E non ci sarà Vladimir Putin, visto che la Russia non è stata invitata.
Alla cerimonia per l’ultimo saluto alla Regina ci saranno anche i piccoli George e Charlotte, i figli maggiori di Kate e William e pronipoti della defunta sovrana. I bambini cammineranno dietro ai genitori al momento dell’ingresso nell’abbazia di Westminster, in processione dietro il feretro. Si tratta dei più giovani che abbiano mai partecipato a un evento così importante per la Famiglia Reale. Dopo il lungo cerimoniale Elisabetta II sarà sepolta nel castello di Windsor.
La cerimonia è trasmessa in diretta, potete seguirla qui: