TUTTO NEWS
Le immagini dell'osservatorio Nasa che mostrano la formazione della nuova isola
27 Settembre 2022
Redazione 105
In sole 11 ore è spuntata un’isola vulcanica nell’Oceano Pacifico, a causa di un'eruzione sottomarina avvenuta vicino a Tanga. Ora, dopo solo qualche giorno, l’isola ha un’estensione di 24 mila metri quadrati. Il satellite statunitense Landsat 9, di Nasa e Usgs, e da Sentinel-2 del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea, ha catturato le immagini della sua comparsa, avvenuta il 14 settembre appena passato.
Dalle immagini si vede la neo isola in una nuvola di vapori e cenere e circondata da acque verdine e dal materiale vulcanico riversato in mare. Il vulcano che ha eruttato è il vulcano sottomarino Home Reef che fa parte di una dorsale oceanica che va dalla Nuova Zelanda a Tonga, in un’area in cui c’è una vivace attività vulcanica e sismica. Qui la placca del Pacifico sta scivolando sotto le placche di Kermadec e Tonga a una velocità di 25 centimetri all’anno.
Il vulcano Home Reef si è svegliato il 9 settembre dopo 16 anni di inattività e da allora ha eruttato parecchie volte. Dopo solo 11 ore è apparsa la nuova isola che inizialmente si estendeva solo per 4000 mila metri 10 metri di altezza, ma la sua crescita è continuata e il 20 settembre misurava 24 mila metri quadrati!
Solitamente le isole vulcaniche durano poco, ma in altri casi possono resistere anche anni, l’ultima isola creata proprio da Home Reef è durata un anno prima di essere completamente erosa dalle onde. Ma esistono anche isole che sono durate parecchi anni. Staremo a vedere!