TUTTO NEWS

Volete un giorno libero extra a settimana? Basta fermarsi un’ora in più ogni giorno

Il gioco vale la candela o si rischia l’esaurimento?

Volete un giorno libero extra a settimana? Basta fermarsi un’ora in più ogni giorno

La proposta rivoluzionaria di Intesa San Paolo

11 Ottobre 2022

Redazione 105

Una famosa banca italiana ha proposto un nuovo schema lavorativo all’insegna della flessibilità: lavorare di più tutti i giorni per guadagnarsi un giorno libero extra a settimana a scelta. 


Nove ore al giorno per 4 giorni

La proposta dell’azienda è quella di fare un piccolo sforzo in più ogni giorno per potersi concedere un riposo extra. Si passerebbe dalle 37 ore e mezza attuali dei dipendenti a 36 complessive, ma diversamente distribuite. Questo vorrebbe dire più tempo libero per i dipendenti, ma anche un bel risparmio per l’azienda che punta ad avere bollette più basse. Per i dipendenti ci sarebbe anche un risparmio sugli spostamenti e una maggior qualità della vita, almeno presunta. 


Allungare le giornate di lavoro è una buona idea? 

Non sono tutti d’accordo, però all’idea di restare in ufficio ancora più a lungo, anche se per meno giorni.  Le ultime teorie sull'equilibrio lavoro-vita privata parlano chiaro: non bisogna lavorare troppo a lungo, massimo 7 ore al giorno, secondo gli studi più recenti.  Mariano Corso, responsabile scientifico dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano spiega proprio i suoi dubbi a riguardo: “L'idea di stare in ufficio un giorno in meno attira molto, ma non è detto che la qualità della vita e dunque l'efficienza migliorino. Proviamo a pensare a quanta fatica già si fa dal lunedì al giovedì, immaginare di aggiungere un'ora non è affatto un dettaglio”. 


Il resto d’Europa lavora già meno

In alcuni Paesi europei si sta già sperimentando una settimana lavorativa più breve: ad esempio in Spagna e Belgio. Nel Regno Unito recentemente si è conclusa la prima parte dell’esperimento di “settimana corta” per oltre 70 aziende di diversi settori e si attende il bilancio sulla “prova” fatta.

Se Intesa San Paolo troverà l’accordo con i sindacati, questa iniziativa potrebbe spalancare le porta a ulteriori iniziative di aziende private per rivoluzionare gli orari all’insegna di flessibilità e risparmio. Voi sareste disposti a lavorare di più ogni giorno in cambio di un giorno libero extra per farvi la vostra vita? 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su