TUTTO NEWS

Amsterdam vuole vietare i coffee shop ai turisti

La sindaca Femke Halsem non vuole più i turisti della cannabis

Amsterdam vuole vietare i coffee shop ai turisti

Uno dei coffee shop più famosi di Amsterdam

14 Ottobre 2022

Redazione 105

Amsterdam vuole cambiare faccia

Sono anni che la questione esiste: Amsterdam vorrebbe cambiare la sua immagine di meta di "divertimento" per giovani e vietare definitivamente l’uso dei coffee shop ai turisti. A sostenere la mozione c’è la sindaca Femke Halsema, che vorrebbe così contrastare il traffico illegale di droghe, e arginare le mandrie di turisti che a suo dire creano più problemi che valore aggiunto o introiti alla città. 

Non è la prima volta che la città prova a chiudere i coffee shop

Probabilmente la mozione sarà un flop, ma a sostenerla c’è Claire Martens, leader locale del Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia, di centrodestra. “È uno dei pochi interventi che possiamo fare per limitare i disagi nel centro e per cambiare la nostra immagine da droga e alcol – ha dichiarato – Amsterdam è meglio di così, e i residenti meritano di meglio. Gli addii al celibato e i turisti europei che vengono in auto per fumare erba, dormono in macchina e fanno casino non aggiungono valore alla città”. Indovinate chi è in prima linea tra questi turisti poco desiderati dalla città? Gli italiani ovviamente, insieme agli inglesi.

Una situazione controversa ad Amsterdam

La situazione nei Paesi Bassi è molto complessa: sarebbe illegale possederla, venderla o produrla, ma ci sono ampi margini di tolleranza per cui sono ammessi i coffee shop, che possono venderla fino a un massimo di 5 grammi per singola vendita. Però non si può coltivare per venderla, quindi i coffee shop la comprano da imprese clandestine, su cui si chiude un occhio. Probabilmente però tutto resterà così com’è perché si suppone che se si vietassero i coffee, lo spaccio di cannabis si trasferirebbe in strada, insieme alle altre sostanze illegali. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su