TUTTO NEWS

Andare a letto con l’amante gli costa una fortuna: le estorce 90mila euro

La donna ha avuto una relazione coniugale salatissima

Andare a letto con l’amante gli costa una fortuna: le estorce 90mila euro

L'amante le chiedeva migliaia di euro in prestito. (Credits: Getty Images)

18 Novembre 2022

Redazione 105

Una donna credeva di avere una semplice storia extraconiugale, ma il suo amante ,un uomo di 42 anni della provincia di Ravenna le ha chiesto in tutto 90mila euro in due anni di relazione fedifraga. Dal letto al tribunale, è un attimo. 
La procura ha inizialmente chiesto l'archiviazione del caso, ma il gip ha optato per l'imputazione dell’uomo, accusato di circonvenzione di incapace e rinviato a giudizio per truffa aggravata. Secondo la vittima, l’uomo era “diabolico” e le chiedeva i soldi a rate durante i loro appuntamenti, tutti avuti tra il 2016 e il 2018. La donna non sapeva dire di no all’uomo di cui era innamorata. Non sapeva rifiutare e quando non aveva più soldi da dargli, chiedeva prestiti ai parenti. Lui per convincerla diceva di essere vittima di “regolamenti di conti con albanesi o esponenti della “malavita” napoletana. La prima udienza è fissata per l’inizio del 2024.

Anche questo episodio si può classificare come “truffa sentimentale”. Si tratta di uno dei tipi di truffa più dolorosi, perché procura sia un danno economico che sentimentale, attraverso la manipolazione psicologica da parte di una persona amata. Ogni anno i soldi sottratti in questo modo sono circa 4.500.000 €. La vittima della cosiddetta “romance scam” viene presa di mira soprattutto attraverso i social da un corteggiatore (o corteggiatrice) sconosciuto che cerca di instaurare un rapporto affettivo e di fiducia, magari sfruttando un momento di difficoltà emotiva o solitudine vissuto dalle vittime. 

Le vittime più comuni di questo tipo di inganno sono persone appena uscite da una relazione sentimentale finita male, che magari hanno figli e si trovano in una situazione economica buona. Mentre gli uomini vengono adescati maggiormente con un approccio sessuale e l'invio di materiale esplicito. In ogni caso, occorre sempre stare in guardia, anche se l'amore è cieco, in alcuni casi, meglio guardarsi le spalle. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su