TUTTO NEWS

E se le Stelle di Natale facessero cadere i capelli? Fate attenzione!

L’esperto: maneggiate con cautela la pianta e lavatevi le mani

E se le Stelle di Natale facessero cadere i capelli? Fate attenzione!

Credits: Getty Images

02 Dicembre 2022

Redazione 105

Sotto le feste le vediamo spuntare ovunque: le Stelle di Natale sono le piante delle festività per eccellenza. Sam Cinkir, amministratore delegato della clinica Este Medical Group, leader nel settore della pelle e dei capelli, ha però messo in guardia tutti. La sostanza appiccicosa delle Stelle di Natale può avere un effetto simile a quello dei prodotti commerciali per la perdita dei capelli. “La linfa del fogliame festivo contiene sostanze chimiche che possono avere un effetto depilatorio – ha spiegato – e rimuovere il fusto del pelo, il che significa che potrebbe avere lo stesso effetto dissolvente delle creme depilatorie”.

“Anche se è improbabile che ciò accada senza un contatto prolungato, è importante lavarsi accuratamente le mani per evitare qualsiasi possibilità di perdita temporanea dei capelli”. A confermare che la linfa o lattice delle stelle di natale sia pericolosa per l'incolumità dei nostri capelli, è arrivata anche l'opinione di Gökhan VAYNİ, un esperto di perdita e trapianto di capelli, che ha precisato: “Se la linfa viene lasciata per un lungo periodo di tempo su qualsiasi parte del corpo con capelli, compreso il cuoio capelluto, può causare la perdita di capelli quando viene eliminata. È molto importante essere consapevoli che il contatto ravvicinato con la linfa di una Stella di Natale potrebbe potenzialmente favorire la rimozione dei capelli”.

Ora quando vi ritroverete una Stella di Natale tra le mani sapete cosa dovete fare: maneggiarla con cura, senza avvicinarsi troppo. Lasciatele fuori dalla portata dei bambini piccoli e lavate accuratamente le mani. Se sorgono irritazioni contattate il medico, anche durante le feste!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su