TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
06 Dicembre 2022
Redazione 105
Arthur Lee Cofield Jr sarebbe riuscito a rubare 11,6 milioni di euro a un magnate dei media prima di acquistare una lussuosa villa di Atlanta con sei camere da letto per 4,4 milioni di euro. Ma la cosa peggiore è che il tutto sia avvenuto in carcere, mentre scontava una condanna a 14 anni per rapina a mano armata. L’uomo avrebbe usato telefoni di contrabbando per rubare l’identità del magnate Sidney Kimmel, la cui società di intrattenimento è alla base di film come Crazy Rich Asians e Moneyball, e che ha un valore stimato di 1,5 miliardi di euro. Il prigioniero è riuscito a entrare nei conti di Kimmel e ha prelevato una somma a otto cifre, con quei soldi ha poi comprato poi la villa ad Atlanta.
Si tratta di uno dei più grandi colpi messi a segno da dietro le sbarre. “Alcuni prigionieri non sono interessati alla riabilitazione – spiega l’avvocato Byung J. Pak – o a pagare il loro debito con la società. Il fascino di milioni di euro in oro, unito ai cellulari di contrabbando della prigione, sarebbe stato sufficiente a Cofield per commettere una sfacciata frode milionaria dai confini della sua cella”.
Cofield è riuscito a impossessarsi di diversi strumenti identificazione di Kimmel, avendo a disposizione così tutto il necessario per “rubargli” l’identità. Così al telefono si è spacciato proprio per lui, aprendo un conto a suo nome con la patente e una bolletta del milionario. A quel punto il detenuto ha acquistato 6.106 monete American Gold Eagle per un totale di 11,4 milioni di euro. La grande beffa è che il ladro ha anche ingaggiato una squadra di sicurezza privata per trasportare le monete su un aereo privato ad Atlanta. Qui le monete sarebbero finite in mano ai complici di Cofield: Eldridge Maurice Bennett e sua figlia Eliayah Bennett che avrebbero materialmente usato i soldi per comprare la villa con sei camere da letto ad Atlanta, pagata “cash” il 1° settembre 2020. Se vi sembra la trama di un film, vi dobbiamo smentire: è la realtà che supera la fantasia