TUTTO NEWS
Credits: Wikipedia
06 Dicembre 2022
Redazione 105
Siamo così malati di tecnologia che la vediamo ovunque! iPhone, laptop, li vediamo anche nei dipinti antichi e sembrano farci beffa di noi. Esistevano già o ce li stiamo sognando?
Gli amanti della cospirazione hanno individuato un laptop in un dipinto su ceramica che risale a 2500 anni fa. Secondo gli pseudo scienziati sarebbe la prova che viaggiare nel tempo è possibile. Nell’immagine dipinta si vede un uomo con in mano un presunto laptop e un matita. A cosa servisse la matita non è chiaro. C’è di vero che il presunto computer portatile presenta dei buchi che potrebbero sembrare prese USB con la giusta fantasia (e due bicchieri di troppo). L’utente di un forum che si firma Still Speaking Out ha dichiarato che la ceramica mostra “un oggetto sorprendente che assomiglia a un moderno computer portatile o a un dispositivo portatile”. Ha continuato: “Quando guardo la scultura non posso fare a meno di pensare all’Oracolo di Delfi, che avrebbe dovuto permettere ai sacerdoti di connettersi con gli dei per recuperare informazioni avanzate”.
Ovviamente si tratta di un delirio di immaginazione. L’archeologa Kristina Killgrove ha spiegato che è molto più probabile che si tratti di una tavoletta di cera, usata per scrivere a quell'epoca. I fori sul lato della lapide potevano contenere oggetti da riporre. Oppure potrebbe trattarsi di una scatola portgoielli secondo altri storici. Comunque la vediate, pensare che sia un laptop è davvero l’ultima delle ipotesi!
I laptop sono stati inventati decisamente molto dopo:l'IBM 5100, il primo computer portatile disponibile, apparve nel settembre del 1975 e pesava qualcosa come 10 chili. Portatile, ma non troppo. Oggi, invece, esistono computer portatili leggerissimi che possono pesare anche meno di un chilo e mezzo!