TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
23 Dicembre 2022
Redazione 105
Gli anziani che non riescono più a uscire da soli in Spagna possono godere di un servizio a loro dedicato in vista del Natale: possono prendere gratis un taxi che li porta in giro per Madrid a vedere le luminarie e gli addobbi dedicati al Natale. Taxiluz è il nome dell’iniziativa spagnola: “Un momento di grande emozione per loro – racconta una tassista che partecipa all’iniziatva – e anche per noi tassisti. È bellissimo vedere i volti felici che hanno questi anziani quando andiamo a prenderli. Hanno i vestiti delle feste, tutti eleganti”, dice Tamara.
A Madrid ci sono circa 900 anziani che potranno vivere un giorno indimenticabile nella capitale spagnola, finalmente godendosi la città nella sua bellezza natalizia. Molti vivono in periferia e non si recano mai in centro o perché non hanno l’auto o perché con i mezzi hanno estrema difficoltà ad arrivarci. Il progetto Taxiluz è nato a Madrid nel 2017, ma fino a quest’anno hanno sempre aderito solo pochi taxi, circa una ventina. Quest'anno invece il numero dei taxi volontari è aumentato, arrivando a più di 200. L’idea alla base dell'iniziativa è quella di donare serenità a chi anche a Natale è solo o non ha molte possibilità di uscire di casa. Per qualche ora niente corse a pagamento per i tassisti che appoggeranno una buona causa.
Una passeggiata in taxi di due ore per le vie principali di Madrid, illuminate a festa in occasione del Natale. Un vero spettacolo per tutti e una novità per molti anziani sedentari. Al termine del tour, l'organizzazione Taxiluz dona loro anche un piccolo regalo, in questo modo il Natale è davvero magico come dovrebbe essere.