TUTTO NEWS

Chi ha poco desiderio sessuale vive meno e peggio: soprattutto gli uomini!

La libido allevia lo stress e allunga la vita

Chi ha poco desiderio sessuale vive meno e peggio: soprattutto gli uomini!

23 Dicembre 2022

Redazione 105

Il sesso fa bene alla salute, lo diciamo in tutte le salse e da tempo. Oggi abbiamo anche la conferma per esclusione: chi ha poco desiderio sessuale vive meno a lungo e ha una mortalità più alta. 
Molti studi hanno dimostrato negli anni che una regolare attività sessuale (una o due volte a settimana) aiuta a rinforzare il sistema immunitario, proteggendo da malattie, per una vecchiaia sana e duratura. Il sesso è un toccasana per molti disturbi: cura l'emicrania e riduce il rischio di ipertensione e di disturbi cardiaci. L’attivià sessuale migliora il sonno, aiuta ad addormentarsi più facilmente (tutti conosscono l’effetto soporifero di una bella sessione di sesso). Infine, ciliegina sulla torta, regala benessere emotivo e psicologico: allevia lo stress e aumenta l’autostima. Conoscete altre attività con così tanti benefici?


Una ricerca condotta dal Yamagata University, in Giappone, ha scoperto che l'associazione tra chi ha una libido persistentemente bassa e chi è meno longevo, ma sarebbe un problema che riguarda solo gli uomini!  Lo studio ha analizzato i dati di 20.969 persone tra maschi e femmine, tutti di età superiore ai 40 anni. I volontari sono stati sottoposti a controlli sanitari annuali. I ricercatori hanno misurato i livelli dell’interesse sessuale di ogni singolo individuo e li hanno associati al suo rischio di mortalità per tutte le cause. Le cause di morte erano associate in maniera significativa agli uomini privi di interesse sessuale. Il collegamento era evidente nei maschi, ma non nelle femmine. Secondo i ricercatori, la mancanza di interesse sessuale nei maschi può essere una conseguenza di cattivi stili di vita: "È, infatti, possibile - hanno ipotizzato i ricercatori - che gli uomini con un basso desiderio sessuale abbiano anche un sistema immunitario e un sistema endocrino indeboliti, oltre ad un organismo infiammato, tutte condizioni che li rendono più vulnerabili alle malattie. Inoltre, questi soggetti potrebbero soffrire di alcuni disturbi mentali, come la depressione, che possono avere un forte impatto sulla libido". 

Chi ha poca voglia di fare l’amore avrà ovviamente una scarsa attività sessuale con tutto ciò che (di negativo) ne consegue: stress e tensioni all’interno della coppia, problemi di eiaculazione precoce, nel caso degli uomini, e ovviamente ripercussioni negativi in ambito psicologico.
Insomma fare l’amore vi allunga la vita!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su