TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
09 Gennaio 2023
Redazione 105
Nell’anno che abbiamo appena cominciato, i cieli ci regaleranno qualche sorpresa: una cometa verde attraverserà il cielo a 26 milioni di miglia dalla Terra, una distanza relativamente “vicina”; la più vicina comunque dal Paleolitico. La cometa tra qualche giorno, il 12 gennaio, si troverà a 100 milioni di miglia dal Sole. Il corpo celeste inizialmente era stato scambiato per un asteroide, ma poi è stata riconosciuta come cometa dagli astronomi Frank Masci e Bryce Bolin all'Osservatorio Palomar nel sud della California nel marzo 2022. I due scienziati hanno infatti scoperto che il nucleo aveva una chioma, che è il nome tecnico della nube di gas, polvere e detriti che circonda il nucleo e che produce la coda delle corpo celeste.
A green comet is set to streak across the sky in 2023 for first time since Stone Age. It will be about 26 million miles from Earth, the closest it has been since the Upper Paleolithic era.
— KXAN News (@KXAN_News) January 5, 2023
Here's how close it will get to Earth. Photo credit: NASA
Story: https://t.co/m13G5UNJGD pic.twitter.com/IrRe5qY2iJ
Il 2 febbraio, invece, la cometa si troverà relativamente “vicina” e sarà a soli 26 milioni di miglia dalla Terra. Dopodiché potrebbe non essere mai più vista. La cometa, apparirà come una striscia verde brillante nel cielo mattutino nord-occidentale per chi osserva dall'emisfero settentrionale, mentre per chi osserva dall’emisfero australe, la cometa sarà visibile a febbraio. Non è detto, però, che la stella sia visibile a occhio nudo a causa della sua luminosità variabile. Il corpo celeste è stato denominato C/2022 E3 ZTF e potrà sicuramente essere visto con binocoli e semplici telescopi. La cometa ha una chioma verdastra e una giallastra formata da ioni e polvere che sarà maggiormente luminosa man mano che si avvicina al Sole.