TUTTO NEWS

Gli attori ormai settantenni di Romeo e Giulietta denunciano la Paramount per le scene di sesso da minorenni

50 anni dopo chiedono un risarcimento per “sfruttamento sessuale”

Gli attori ormai settantenni di Romeo e Giulietta denunciano la Paramount per le scene di sesso da minorenni

Credits: Getty Images

10 Gennaio 2023

Redazione 105

Olivia Hussey e Leonard Whiting, che interpretarono Romeo e Giulietta nel film diretto da Franco Zeffirelli 50 anni fa, hanno deciso di denunciare la Paramount perché a loro dire sono stati costretti a girare scene di sesso sul set quando erano ancora minorenni. Hussey e Whiting avevano rispettivamente 15 e 16 anni al tempo, e la loro accusa è di essere stati costretti a girare una scena di nudo non autorizzata sul set del film tratto dall’opera di Shakespeare. 

Secondo gli attori, lo stesso regista, Zeffirrelli, avrebbe insistito per fare la scena di sesso, perché senza di qulla il film sarebbe stato un “falimento”. Secondo l'avvocato Solomon Gresen, difensore dei due attori, si tratterebbe di reato e i danni subiti dagli attori sono continuati negli anni. Stress psicologico, ansia e disagio emotivo, sono state le conseguenze di quanto accaduto sul set ormai 50 anni fa.

La Paramount non ha commentato, mentre la reazione del figlio di Zeffirelli, Pippo Zeffirelli, è stata questa: “È imbarazzante sentire che oggi, a 55 anni di distanza dalle riprese, due anziani attori che debbono la loro notorietà essenzialmente a questo film si sveglino per dichiarare di avere subito un sopruso che ha provocato loro anni di ansia e disagio emotivo. A me risulta che in tutti questi anni abbiano sempre mantenuto un rapporto di profonda gratitudine e amicizia nei confronti di Zeffirelli, rilasciando centinaia di interviste nel ricordo felice di questa loro fortunatissima esperienza, coronata da un successo mondiale”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su