105 FRIENDS
TUTTO NEWS
12 Gennaio 2023
Redazione 105
Potrebbe essere uno degli avvistamenti UFO (lasciato per iscritto) più antichi al mondo. Parliamo di un documento del 1746, redatto in Gran Bretagna dal medico Cromwell Mortimer, che ha descritto un oggetto misterioso volare in cielo e al documento ha per giunta allegato un disegno.
Mortimer era il segretario della Royal Society, una delle più antiche associazioni accademiche esistenti, fondata nel 1660. Il dottore, il 16 dicembre del 1742, stava tornando a casa a Westminster, quando verso sera ha notato qualcosa di molto strano solcare il cielo sopra St James Park e ha voluto documentare la sua osservazione con uno scritto: “Ho visto una luce sorgere da dietro agli alberi e le case a sud verso ovest – si legge nel documento – la luce si è poi alzata ad un’altezza di circa 20 gradi e con un movimento quasi parallelo all’orizzonte è andata via oltre le case. Il suo movimento era molto lento e ho avuto modo di guardarlo per circa 30 secondi, un tempo abbastanza lungo per osservarne l’aspetto. Aveva una testa fiammeggiante e una coda di luce che si affievoliva gradualmente”.
La testimonianza venne pubblicata solo qualche anno più tardi, nel 1746 all’interno della rivista Philosophical Transactions, nata poco tempo prima. Insieme alle parole scritte, l’uomo aveva provato a riprodurre l’oggetto con un disegno che specificava le dimensioni della palla di fuoco.
Ovviamente ci sono state svariate ipotesi che hanno provato a spiegare che cosa potesse aver davvero visto Mortimer quella sera: qualcuno ha ipotizzato che fosse un fulmine globulare, che però può durare solo pochi secondi, altri hanno pensato a una meteora. Anche in questo caso, però, la durata descritta dal dottore sarebbe stata decisamente eccessiva. Questo, come tanti altri documenti più moderni, rimane quindi un mistero ancora oggi.