TUTTO NEWS

Il 20 gennaio la Luna bacerà Mercurio: occhi puntati al cielo

Uno spettacolo rarissimo e visibile a occhio nudo

Il 20 gennaio la Luna bacerà Mercurio: occhi puntati al cielo

Credits: Getty Images

18 Gennaio 2023

Redazione 105

Il 20 gennaio puntate la sveglia molto presto se avete intenzione di provare a osservare un fenomeno celeste raro e molto affascinante: il “bacio” tra Mercurio e la Luna. Il fenomeno avviene quando il nostro satellite si trova in congiunzione con il pianeta Mercurio. Un avvicinamento che da qui ci sembrerà romantico: un bacio.
Si tratterà di vedere un sottilissimo falcetto di Luna calante (illuminata solo al 7% della sua superficie) appropinquarsi verso Mercurio. Il fenomeno sarà visibile in particolare sull’orizzonte orientale tra le luci dell’alba, nella costellazione del Sagittario. Per vederlo, le condizioni migliori sarebbero quelle di un posto lontano da inquinamento luminoso e con un cielo sereno. L’ora del romantico bacio dovrebbe essere intorno alle 5:50 del mattino, prima ancora del sorgere del sole. 

Questa è una delle prime occasioni dell’anno per vedere Mercurio, il pianeta più interno del nostro sistema solare che dovrebbe apparire come una stella bianca e rosa, 11 gradi circa sotto la Luna. Il pianeta resterà poi visibile fino a fine gennaio, arrivando alla massima elevazione il 30 del mese. 

Per sbirciare il bacio, invece, copritevi bene e la sera del 19 gennaio andate a dormire presto perché la sveglia è severa!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su