TUTTO NEWS

Star Wars: c’è una spada laser abbandonata su Marte?

La Nasa sta facendo circolare alcune immagini che hanno incuriosito gli amanti di Guerre Stellari

Star Wars: c’è una spada laser abbandonata su Marte?

Credits: Twitter @PISCES_Hawaii

19 Gennaio 2023

Redazione 105

La Nasa ha pubblicato la foto di una spada laser su Marte, o almeno così sembra a chi ha un po’ di fantasia e ama la saga di Star Wars. Nella foto si vede un sottile tubo metallico con un'estremità un po’ più spessa che potrebbe ricordare proprio l’impugnatura della celebre arma della saga. La Nasa ha però specificato che non si tratta di nulla di tutto ciò: il tubo è un contenitore di titanio lasciato cadere dal rover Perseverance; dentro ci sono delle rocce che in seguito verranno rispedite sul nostro pianeta. Non si tratta di un errore, il tubo è stato lasciato di proposito dal rover affinché sia prelevato successivamente da un piccolo veicolo spaziale che lo riporterà sulla Terra. La Nasa sta attualmente lavorando alla missione che preleverà di fatto i primi “pezzi” di Marte per studiarli qui sul pianeta Terra.

Oltre alla “spada laser” ci sono altri campioni di rocce contenute in provette e sparsi su Marte e nei prossimi due mesi Perseverance lascerà cadere altri 10 tubi nella località marziana chiamata “Three Forks”. Nel frattempo il rover ha già prelevato molti campioni rocciosi selezionati, conservandone nella sua "pancia" ben 17, incluso un campione atmosferico.
Il dottor Rick Welch, vice project manager di Perseverance, ha affermato: "Vedere il nostro primo campione a terra è una grande pietra miliare per il nostro primo periodo di missione, che termina il 6 gennaio. È un bell’allineamento: proprio mentre stiamo iniziando con il deposito, stiamo anche chiudendo questo primo capitolo della missione”.

I campioni dovrebbero arrivare sulla Terra entro il 2033.
Guarda il video della simulazione del prelievo e del rilascio dei campioni su Marte, fino al rientro sulla Terra. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su